sabato 16 marzo 2019

SOVRANITA'? QUALE SOVRANITA'?

Da Tajani alla Meloni, a Calenda e Zingaretti, il partito trasversale amerikano davanti alla via della seta strilla alla lesione della sovranità nazionale, all'incompetenza del governo su temi così delicati.
Ma il punto è proprio ed esattamente il contrario. Sovranità nazionale è il diritto di un paese di relazionarsi per avere benefici economici con qualsiasi interlocutore senza che ci siano imposizioni e ingerenze esterne. Non solo questo, ma anche questo.
E se parliamo di economia, per questi camerlenghi delle potenze occidentali il neoliberismo finisce dove va a cozzare con gli interessi economici e geostrategici dell'oligarchia finanziaria e multinazionale occidentale. Ma è proprio questo che limita la nostra economia e che ci riduce a paese privo di una sovranità.

Trump con una logica mafiosa ha annunciato che la protezione costerà. Gli USA vogliono che acquistiamo gli F35 per ingrassare il suo complesso militare industriale. Ma la protezione (contro chi poi?) è dominio puro e controllo geostrategico nel confronto bellico con le potenze orientali, Russia e Cina.
L'Unione Europea a dominanza tedesca e francese, prima e dopo la svolta di Aquisgrana che sancisce e potenzia le gerarchie continentali, vuole che rispettiamo i trattati, gli stessi che hanno distrutto la Grecia e che ci hanno immiserito ed eroso il nostro tessuto produttivo, privatizzato il welfare, ammazzato lavoro e diritti sociali in questi ultimi decenni. E un gesti di autonomia economica e commerciale che ci aprirebbe opportunità come paese ad altri mercati non è tollerato.
Al contrario, l'attuale governo è troppo timido in materie di scelte strategiche per la nostra economia. E inesistente per scelte di campo per l'uscita da un'alleanza atlantica di mafiosi e predoni, per un non allineamento e un dialogo e scambio con altri attori mondiali.
Il problema vero è che tutti i partiti che fino ad oggi da destra o sinistra hanno governato il paese, lo hanno fatto per conto terzi. Sono stati la longa manu di élite occidentali del capitale monopolistico. Appunto, monopolistico.
Se non capiamo chi sono i nostri veri avversari, se non individuiamo le nostre catene: dai trattati UE alla moneta comprata a strozzo, dalla NATO dispositivo di guerra alle sue aggressioni che avvengono in tutto il pianeta contro chi non accetta il "nuovo ordine mondiale" atlantista, non potremo mai liberarci ed essere veramente sovrani.

Nessun commento:

Posta un commento