Chi sarà mai questo Maccentelli?

Classe 1959, Nico Maccentelli vive e lavora a Bologna. È stato redattore di Carmilla, rivista dell’immaginario diretta da Valerio Evangelisti, vera e propria voce della “nuova onda” della letteratura di genere.


Tutt'ora redattore di carmillaonline.com, lo sviluppo come webzine dell'omonima storica rivista prima citata, ha svolto per circa un trentennio il lavoro di copywriter e regista di video. Non ama menzionare le agenzie per le e nelle quali ha lavorato per non fare troppo onore alle medesime.

Ha organizzato e diretto insieme a Giovanni Sarti il progetto sull'ipovedenza per Bologna 2000, Capitale Europea della Cultura, per l'Associazione Retinite Pigmentosa, realizzando un percorso di cinema e teatro con persone affette da questa malattia.

Oggi si occupa di volontariato nel terzo settore. Ha curato diversi progetti sulla disabilità tra cui handirivieni in Biblioteca: un progetto di integrazione delle persone disabili e svantaggiate dentro le biblioteche e dopo di noi, vivere dopo i propri genitori, come coordinatore dei weekend abitativi in una casa appartamento per persone con disabilità.


Principali pubblicazioni:
I martiri di Zoyss - romanzo di sf e altri racconti su Carmilla.
Barbyturici - racconto noir sull’antologia di racconti di fantascienza Fantastorie dal Terzo Pianeta, ed. Le Scintille - Avvenimenti, a cura di Valerio Evangelisti.
Gli uomini preferiscono le onde - racconto di sf sull’antologia di racconti di fantascienza ed erotismo Sesso Alieno, ed. ES, curata da Alessandro Riva. 
Coscienza sporca - racconto di sf per il catalogo della mostra Essi vivono, omaggio ai b-movies, a cura di Alessandro Riva e per l'antologia Il futuro nel sangue (Speciale Carmilla), a cura di Vittorio Catani.
Fodbal, cronache della IV Brigata - romanzo sulla nascita e la storia del Bologna F.C., Edizioni Grasso, scritto con il regista di teatro Massimo Manini, da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo messo in scena nel 2002 a Bologna, all’Arena del Sole.
In Francia ha pubblicato Barbyturici sull’antologia di racconti noir Portes d’Italie, curata da Serge Quadruppani, ed. Fleuve Noir.
Laser game e L'aquila sono gli ultimi romanzi brevi realizzati e autoprodotti.
Il Museo visto dai bambini, è un'antologia di disegni fatti dai bambini delle classi elementari in visita al Museo della Civiltà Contadina di Livraga (LO).



Principali video:
La nostalgia e la memoria - videopoesie di Sante Notarnicola
Strategie - mediometraggio sul tema dell'ipovedenza


Nessun commento:

Posta un commento