venerdì 6 luglio 2018

Ecco come funziona il bufalificio



Prendiamo euronews24, dal nome che richiama più d'uno dei siti "ufficiali (euronews, rainews24). Già il nome c'ha stampato in fronte: sono nato per defecare bufale.
La notizia che prendo qui da bufale.net è:
Profughi massacrano gatto per gioco. "Fa parte della nostra cultura, non sapevamo fosse vietato."
Si vedono due foto di persone africane e in un riquadro un gatto morto: foto che non hanno alcun collegamento le une con le altre. Potevi mettere Bergoglio e il gatto morto e scrivere che il Papa odia i gatti e li fa uccidere nei giardini del Vaticano.
Ma andiamo avanti. Leggete come bufale.net sbugiarda i fakkettari di euronews24.
Quello che interessa segnalarvi è come in un solo post: ci sono tanti pesci che abboccano, ma soprattutto che prendono spunto da una notizia falsa per vomitare tutto il loro livore razzista, con commenti del tipo:
A casa loro ogni popolo vive con le proprie leggi in Italia e reato
Lavori forzati a tempo determinato da un giudice !
e siete in Italia rispettate le nostre leggi e culture
Io gli farei fare la stessa fine
Gli farei la stessa cosa che hanno fatto al gatto, sti selvaggi solo nella giungla devo stare
Sono loro che si fanno odiare ..perchè non hanno rispetto della cultura altrui e della religione altrui....diventano indesiderati , l'ospite dopo tre giorni puzza..specialmente se diventa insorportabile....
Fatelo a casa vostra e non in Italia
NAPALM... poi se lo ricordano
==========
E sono solo alcune, perché poi i commenti aumentano progressivamente, come le condivisioni con un effetto virale.
Provate quindi a pensare la diffusione esponenziale della fake e dei commenti che produce, contribuendo a costruire e ad alimentare l'odio razzista contro i migranti. Che vi ricordo: è principalmente un odio economico, perché nessuno di questi soloni dell'insulto si azzarderebbe mai a dare dello "sporco negro" per esempio a un militare USA di stanza a Vicenza. Vili e razzisti a senso unico. Vili con i più forti e prepotenti dietro i loro pc con i più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento